06 agosto 2007

Sou minhota !

Não poderei, nunca, traduzir à letra: " Io sono mignotta!"

Nunca é tarde para irmos em busca das nossas raízes!


Ora ontem, num agradável convívio de praia, descobri que as minhas origens no Minho, das quais tanto me orgulho,, têm em terras de Itália o seguinte significado:

passo a citar ( pela beleza da descrição! ):

"Mignotta è un termine dispregiativo del dialetto romanesco stante ad indicare una donna, ma anche una persona in genere, che vende il proprio corpo o la propria dignità in cambio non tanto di danaro (in questo caso prostituta, meretrice, puttana) quanto di favori, oppure per entrare nelle grazie di qualcuno, anche a discapito di altre persone. Ha quindi valore di più sinonimi[1]




La valenza originaria pare essere quella di favorita (o cortigiana) e viene fatta derivare dal francese mignòter (carezzare) o mignon (favorito)[2].Sebbene il termine sia di genere femminile, può essere reso anche al maschile con il sostantivo mignottone.
Secondo altre interpretazioni[3] invece l'origine del vocabolo risalirebbe ad una lettura sintetica dell'annotazione matris ignotae apposta sui registri anagrafici nei riguardi neonati abbandonati, tale annotazione era anche frequentemente abbreviata in m. ignotae il ché, letto in un'unica parola, portò ad indicare un certo tipo di donna.
Ai piccoli veniva posto al braccio un braccialetto di stoffa con la dicitura filius m. ignotae, La lettura sintetica portava a leggere filius mignotae, da cui derivò il termine romanesco fijo de mignotta, poi reso nella lingua italiana con figlio di mignotta.Le M.Ignote erano - forse in alcuni casi in maniera ingenerosa - considerate prevalentemente donne che anteponevano il loro interesse personale alla vita dei loro figli, senza farsi scrupolo di abbandonarli una volta partoriti..."
Wikipedia

Aprendemos até morrer!

Estou tramada!

Não fosse a Patrizia e o Mauro, italianos de gema, que ser "Mignotta" na Apulia italiana não é propriamente o mesmo que ser Minhota na Apulia dos Sargaçeiros em terras lusas...!!!

Chiça!

Grazie tante
Patrizia e Mauro

3 comentários:

Paula disse...

Beijocas grandes para a nossa minhota portuguesa!

Marinho disse...

Curiosamente vou amanhã para a terra das minhotas, V. N. de Cerveira.

Anónimo disse...

tem cuidado que as minhotas são perigosas - ou não percebeste nada do txt em Italiano!!!!